Come nascono le idee di un film?
L’avvento dei self tape ? Una risorsa…andate oltre e non fermatevi al cinema contemporaneo… Silvio Soldini Filming Italy Sardegna
Siamo in un momento in cui non possiamo tornare indietro, tra piattaforme, cellulari voi avete la fortuna di vedere vecchi film sempre… All’epoca era impossibile.. i film dovevano passare per un cineforum certo pero’ li vedevi sullo schermo, non su un computer. Però adesso si possono trovare e vedere ovunque…
La mia prima raccomandazione ai giovani è: non fermatevi al cinema contemporaneo. Dovete capire da dove arriva il cinema contemporaneo. Cercate gli autori che vi piacciono di più anche del passato e approfondite…. se vi tocca qualcosa che vi emoziona apporofondite.Per me sono stati importanti Bresson, Godard, Wim Wenders, Antonioni, Fellini molto dopo.
Come nascono le idee di un film?
.Ah, non lo so. Ogni film nasce un po’ a modo suo. Chiaramente questo ultimo mio film (LE ASSAGGIATRICI) è nato perché mi hanno detto vuoi fare un film da questo romanzo? Ed è nato così. È l’unica volta che è successo una cosa del genere. Avevo già fatto un film da un romanzo che si chiamava Brucio al vento liberamente dal romanzo “Ieri” di Ágota Kristóf
Ma era nato da me e dalle mie sceneggiatrici la voglia di farlo. L’avevamo letto, ho detto cavolo, è una storia bellissima, proviamo a mettere in piedi questo film.
Pane e tulipani? è nato dalla voglia di fare una commedia. Dopo circa un paio di settimane che cercavamo un’idea Doriana Leondeff la sceneggiatrice, aveva letto su un giornale, di una donna dimenticata, dal marito in un autogrill…( Che poi è tornata indietro a prenderla.. )
Lavorare in questo campo?
Deve scaturire la vera voglia di fare questo mestiere. Se non hai veramente un’esigenza da o un grande entusiasmo per questo mestiere è meglio non provarci neanche perché non è una cosa semplice… è una scalata vera.
Con l’intelligenza artificiale non ho un rapporto.. per ora.
Selftape? Prima vedevi solo le fotografie…. ora puoi chiedere a numerose attrici di fare un selftape.. c’e'piu’ possibilita’ rispetto a prima di far conoscere il proprio talento.